Servizio del Tutor Informatico per la Pubblica Amministrazione (STIPA) nella Repubblica di San Marino

L'Ufficio del Tutor Informatico è un nuovo servizio nato grazie alla volontà delle Segreterie di Stato di supportare il personale della PA nel risolvere le problematiche relative all'uso delle moderne tecnologie.

L'ufficio fa parte del Centro di Formazione Professionale, dove sono già disponibili le professionalità e le infrastrutture idonee alla formazione. La novità di questo servizio, voluto dal direttore dr. Loris Francini, organizzato e coordinato dal docente Filippo Marchionni, sta nel portare la formazione direttamente sul posto di lavoro, con lo scopo di aiutare costantemente le persone a raggiungere una certa autonomia informatica sfruttando così al meglio gli strumenti più adatti al tipo di lavoro svolto.

Lo scopo del Tutor è quello di:

  • Essere un punto di riferimento per i dipendenti della PA ogni volta che sia necessario un chiarimento sui software usati.
  • Organizzare corsi in aula presso il cfp dopo una selezione fatta attraverso colloqui sul posto di lavoro con i dirigenti ed il loro collaboratori.
  • Affiancare le persone durante e dopo i corsi.
  • Abbattere gli ostacoli che gli utenti si trovano ad affrontare nel rapporto con il mezzo informatico.
  • Consigliare su come migliorare il lavoro utilizzando gli strumenti più adatti.
  • Sensibilizzare alle problematiche relative alla messa in sicurezza dei dati ed al loro utilizzo.

A chi è rivolto

In questa prima fase aprile-dicembre 2008 il servizio sarà attivo per il personale appartenente ai seguenti Dipartimenti: