FAQ

Chi è il Tutor?

E' il docente che, attraverso un rappordo diretto e costante con il personale, può aiutarlo a superare le difficoltà che dovessero esserci in ambito informatico.

 

Quali sono i compiti del Tutor Informatico?

  • Essere un punto di riferimento per i dipendenti della PA ogni volta che sia necessario un chiarimento sui software usati.
  • Organizzare corsi in aula presso il cfp dopo una selezione fatta attraverso colloqui sul posto di lavoro con i dirigenti ed il loro collaboratori.
  • Affiancare durante e dopo i corsi i partecipanti.
  • Abbattere gli ostacoli che gli utenti si trovano ad affrontare nel rapporto con il mezzo informatico.
  • Consigliare su come migliorare il lavoro utilizzando gli strumenti più adatti.
  • Sensibilizzare alle problematiche relative alla messa in sicurezza dei dati ed al loro utilizzo.

A chi è rivolto il servizio del Tutor Informatico?

Lavoro per la PA, come può essermi utile il Tutor?

Per qualsiasi problema relativo ai programmi normalmente usati in uffcio, quali word processor, fogli eletronici, trattamento immagini ecc... per domande di chiarimento al telefono oppure direttamente sul posto.

Per domande relative alla sicurezza del proprio pc e dei dati in esso contenuti.

Come posso partecipare ai corsi?

  • Verificare sul “Catalogo Corsi” allegato alla mail che avete ricevuto gli argomenti trattati in ogni lezione.
  • Segnare la casella adiacente ai corsi scelti nel modulo di iscrizione
  • Consegnare il modulo al proprio KeyTutor.
  • Il Key-Tutor sottoporrà al dirigente le richieste per apporvi la firma per l’autorizzazione prima di inviarle al numero di fax 885751 o via posta ordinaria a:

Centro Formazione Professionale
Via H. Bustamonte, 3
47899 Serravalle 

  • Nei giorni seguenti all’invio della Vs. richiesta ogni partecipante ed il proprio Key-Tutor riceveranno la conferma via mail dell’avvenuta iscrizione al corso.

Quando posso iscrivermi ai corsi?

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento fino a 8 giorni prima dell’inizio del modulo/i scelto/i semplicemente inviando la richiesta compilata e firmata dal proprio Dirigente.


Scarica il modulo

Come posso sapere se sono iscritto?

In tempi molto rapidi dall’invio della Vs. richiesta, riceverete una mail di conferma della Pre-Iscrizione. Esattamente una settimana prima dell’inizio del corso riceverete la conferma definitiva che siete invitati al corso.

Perchè solo una settimana prima dell'inizio della lezione riceviamo la conferma definitiva?

I posti a disposizione, per permetterci di seguire meglio ogni utente, sono 14 per ogni micro corso. Molti corsi hanno un numero di iscritti superiore a 14 e per questo motivo è necessario creare delle graduatorie per l’ingresso in modo tale da garantire uguali diritti di accesso a tutti e queste graduatorie tengono conto di alcuni parametri oggettivi stilati nel regolamento del Servizio Tutor Informatico

Come vengono attribuiti i punti per la graduatoria?

  • Il punteggio che dà diritto di precedenza in caso di superamento dei posti disponibili viene assegnato in questo modo:
  • Chi ha punteggio più basso ha più probabilità di entrare di chi ha punteggio più alto.
  • Il periodo di osservazione per l’assegnazione dei punteggi è relativo agli 8 mesi precedenti. Chi ha frequentato i corsi base (es. 4.1.a, 3.1.a, ecc.) ha diritto di precedenza per i due corsi successivi (4.2.a, 4.3.a o 3.2.a, 3.3.a) a prescindere dalla graduatoria.
  • In caso di più persone con lo stesso punteggio la priorità sarà data in base alla data di iscrizione al corso.
  • La graduatoria viene congelata al lunedì della settimana precedente a quella del corso. Quindi chi volesse iscriversi può farlo entro quella data.
  • Le persone escluse a causa di insufficienza di posti, vengono spostate al corso successivo e viene data loro comunicazione via email. Nel caso non fossero disponibili nuove date, verranno messi in lista di attesa e non appena saranno disponibili nuove date verranno iscritte a queste con conseguente comunicazione.

Se non riesco a partecipare cosa devo fare?

Basta telefonare al 0549 885752 o una mail a segreteria@ufficiodeltutor.info entro le ore 12 del giorno della lezione In caso di assenza non comunicata verrà assegnato un punteggio negativo di 15 punti per le future graduatorie.

L'obiettivo non è certamente di tipo repressivo, ma per noi è molto importante avere una segnalazione da parte ti, sebbene iscritto non possa presentarsi. Infatti già dopo due o tre assenze non segnalate il punteggio porta la persona fuori dalla maggior parte delle graduatorie.

Dove si tengono i corsi?

Nell’aula della sede distaccata del Centro di Formazione Professionale in via Bustamonte 3 – Serravalle (Vicino al Centro Commerciale Azzurro)